web1

facebook
whatsapp
image-452

Bomba al centro per l'impiego, arrestati 2 terroristi avellinesi

2021-07-08 13:29

author

Cronaca, Avellino , arresto, Bomba , Centro impiego , Terrorismo ,

Bomba al centro per l'impiego, arrestati 2 terroristi avellinesi

Avevano fabbricato il potente ordigno fatto esplodere lo scorso anno al Centro per l'impiego per finalità terroristiche e eversione dell’ordine democratico

screenshot20210708-123014samsunginternet-1625740368.jpg

Il Ros (Raggruppamento operativo specale) e gli uomini del Comando Provinciale Carabinieri di Avellino hanno eseguito 2 misure cautelari in carcere emesse dal Tribunale di Napoli su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo. Il provvedimento è scattato nei confronti di due indagati gravemente indiziati di aver fabbricato, portato e fatto esplodere, in concorso fra loro, per finalità di terrorismo e di eversione dell’ordine democratico, un ordigno artigianale di “importante potenziale esplosivo” che causava un significativo danneggiamento al portone blindato del Centro per l’Impiego di Avellino.

L’indagine, diretta dalla Procura della Repubblica di Napoli, è stata avviata nel maggio 2020, a seguito della deflagrazione dell’ordigno artigianale.

Attivisti antigovernativi contrari ai provvedimenti anti-Covid.

Le investigazioni, quanto alla matrice eversiva dell’attentato, hanno evidenziato come gli indagati fossero simpatizzanti dell’ampia ed eterogenea realtà nazionale avversa ai provvedimenti restrittivi adottati dal Governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria da COVID -19.
L’evento delittuoso si colloca quindi in un periodo storico di forti tensioni sociali caratterizzate da proteste di piazza e iniziative di contestazione al potere statuale tanto a livello centrale quanto regionale. A conferma di ciò, è stato accertato che gli indagati avevano aderito all’iniziativa, ascrivibile all’epoca al contesto dei “movimenti spontanei popolari” ed avente dimensione nazionale, di querelare il Presidente del Consiglio dei Ministri pro tempre per i reati di “attentato contro la costituzione dello stato, abuso d’ufficio e violenza privata”, con riferimento all’adozione dei provvedimenti restrittivi in materia di emergenza pandemica.

Avevano pianificato altre azioni.

Le investigazioni, particolarmente complesse e delicate, oltre ad evidenziare intenti “rivoluzionari” palesati dagli indagati nel corso di manifestazioni pubbliche organizzate nel territorio del Comune di Avellino, hanno dimostrato che gli stessi, nonostante alcune attività di perquisizione avessero disvelato l’esistenza dell’indagine, avevano pianificato un’ulteriore azione violenta, nei loro intenti ancora più pericolosa, che tuttavia non portavano a compimento.

 

 

 

 

 

 

 


facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore