“Allargare il turismo alle aree interne è fondamentale. L’Irpinia possiede potenzialità notevoli. Occorre puntare su un sistema organizzato e sulla digitalizzazione”. È quanto afferma il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia che è arrivato ad Avellino per sostenere Sistema Irpinia. È stato accolto al Polo Giovani della Diocesi di Avellino in via Morelli e Silvati dal presidente della Provincia Domenico Biancardi per partecipare al convegno “Piano Nazionale Borghi, Destinazione Irpinia e Buone Pratiche – La sfida di Sistema Irpinia”. Presenti all’evento il prefetto di Avellino Paola Spena, il vescovo di Avellino Arturo Aiello, l’assessore regionale al turismo Felice Casucci, la presidente della Fondazione Sistema Irpinia Donatella Cagnazzo, il sindaco di Avellino Gianluca Festa e l’onorevole Ugo Grassi.
“La digitalizzazione – spiega il ministro Garavaglia - è importante, non solo nella fase di promozione ma anche di fruizione, per cui il servizio deve essere di alta qualità. Noi, a livello nazionale, facciamo la cornice ma il dipinto vero le devono fare i territori. Avere un sistema organizzato chiaramente facilita la valorizzazione dei siti. E fare squadra aiuta a creare un unico grande quadro".
"Ho convocato un tavolo permanente con i presidenti delle province che hanno mostrato grande interesse per Sistema Irpinia - dice l'assessore regionale al turismo Felice Casucci- nel piano Turismo 2022 manterremo questo livello di confronto. Il partenariato pubblico privato è sicuramente l'elemento costitutivo di questo confronto”.
"L'Irpinia ha una grande opportunità per il turismo – afferma il senatore Ugo Grassi - Il ministro Garavaglia è molto attento allo sviluppo del Sud. Gli sottoporremo le difficoltà presenti nel territorio e le particolarità".