web1

facebook
whatsapp
image-452

Tensione nel carcere di Bellizzi Irpino, agente pestato a sangue

2021-09-27 12:24

author

Cronaca, carcere, Avellino, Bellizzi, pestaggio, agente, detenuti,

L'episodio nel reparto Penale. Due i detenuti responsabili

 

“A poche ore dalla grave aggressione contro un poliziotto avvenuta presso la Casa Circondariale di S. Maria Capua Vetere, nella giornata di sabato, presso la Casa Circondariale di Avellino, alcuni detenuti, noncuranti di qualsiasi regola, hanno messo in atto una vera e propria spedizione punitiva con pestaggio nei confronti di un Assistente capo coordinatore in servizio al Reparto Penale”, denuncia Emilio Fattorello, segretario nazionale per la Campania del SAPPE. “Il poliziotto, appena dopo un violento diverbio verbale con un detenuto di elevato spessore criminale, veniva senza apparenti motivi aggredito da altri detenuti. Due, in particolare, lo hanno spinto con violenza all'interno del Corpo di Guardia e colpito con diversi colpi al volto. Il tutto si è consumato in breve tempo, con tutti i detenuti totalmente aperti in Sezione, dove i colleghi sono allo sbaraglio abbandonati a loro stessi e con un sistema di video sorveglianza che risulta fuori uso. Dalla dinamica dei fatti è facile pensare che la aggressione sia stata ordinata a seguito del diverbio avvenuto poco prima con il detenuto, al quale pochi giorni prima, è stato sequestrato un cellulare e denunciato per questo”.
“Il collega vittima dell'aggressione”, prosegue, “è stato ricoverato all’Ospedale civile per le cure del caso e a lui va tutta la solidarietà e la vicinanza del Sappe Campania, augurandogli un veloce rientro in servizio. Questo gravissimo episodio ha precise responsabilità ministeriali: nella Casa Circondariale di Avellino, come già denunciato dal SAPPE, ormai i detenuti la fanno da padrone, grazie ad una indiscriminata apertura delle celle, compreso il Reparto di Alta Sicurezza… Basta dire che i detenuti responsabili della spedizione punitiva hanno fatto regolare rientro – trionfale! - nella Sezione detentiva di appartenenza, anziché finire all’isolamento, anche a tutela della fase istruttoria che verrà disposta dalla Autorità Giudiziaria Competente”. Per Fattorello, infine, “questo è lo scenario quotidiano in cui opera il Corpo di Polizia Penitenzia, ma la cosa sembra non fare notizia al contrario di altre. Si pensi che nonostante vi siano precise disposizioni del DAP che dispongono i trasferimenti fuori regione dei detenuti che si rendono responsabili di gravi comportamenti, in Campania assistiamo invece ad un vero e proprio tour turistico dei detenuti problematici sino che l'istituto risulti di loro gradimento, per la buona pace dell'ufficio detenuti del PRAP. Altro che sicurezza!”
Durissimo il giudizio di Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE: “così non si può andare più avanti: è uno stillicidio continuo e quotidiano. Se gli attuali vertici non sono in grado di garantire l’incolumità fisica ai poliziotti penitenziari DEVONO DIMETTERSI TUTTI! Le carceri sono in mano ai delinquenti e l’Amministrazione Penitenziaria ha affidato e le politiche penitenziari ai Garanti dei detenuti, facendo venire meno la sicurezza delle strutture. E’ una vergogna! Fare il poliziotto penitenziario in carcere è sempre più pericoloso e noi ci sentiamo abbandonati da tutti: dalle Istituzioni, dalla politica e soprattutto da Ministero della Giustizia e Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria!”. 

 

 

 

 


facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore