web1

facebook
whatsapp
image-452

Torna l'obbligo delle catene e degli pneumatici da neve, ecco quando

2021-10-25 12:06

author

Attualità, neve, gomme, pneumatici, obbligo,

Torna l'obbligo delle catene e degli pneumatici da neve, ecco quando

A partire dal 15 novembre. Sanzioni per chi non rispetta la legge

neve-1635153554.jpg

Si avvicina la stagione fredda e la legge prevede l’obbligo delle catene a bordo e degli pneumatici da neve a partire dal 15 novembre 2021 fino al 15 aprile 2022 sulle autostrade e le strade extraurbane. Alcuni Comuni possono, con ordinanze locali, imporre l'obbligo anche sulle strade urbane.

Già dal 15 ottobre e non oltre il 15 novembre è possibile prenotarsi presso il proprio gommista di fiducia.

Per la stagione invernale, sono obbligatorie le gomme con marcature M+S, M&S, MS, M-S (ovvero 'mud and snow', fango e neve in inglese) che consentono di circolare senza incorrere in sanzioni. E’ necessario, inoltre, avere nel bagagliaio le catene da neve da utilizzare in caso di necessità.

Il cambio delle gomme è obbligatorio per tutti gli autoveicoli, inclusi tir e mezzi pesanti. Gli automobilisti che invece montano sui propri veicoli gomme quattro stagioni sono esentati dal cambio gomme invernali.

Sono previste sanzioni per chi non rispetta le date di legge. Da 41 euro a 168 euro per chi viene fermato nei centri abitati e da 84 euro a 355 euro al di fuori di essi. 

Può inoltre essere disposto il fermo del veicolo fino alla messa in regola degli pneumatici.

 

 

 

 


facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore