web1

facebook
whatsapp
image-452

Stalking e diffusione illecita di immagini e video sessuali ai danni di due donne. Un arresto e un divieto di

2021-11-26 14:34

author

Cronaca, arresto, Video, atti persecutori, stalking, uomini,

Stalking e diffusione illecita di immagini e video sessuali ai danni di due donne. Un arresto e un divieto di avvicinamento

All'indomani della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, in Irpinia due uomini sono finiti nei guai per atti persecutori

maltrattamenti-1637933661.jpg
screenshot_20211126-143106_samsung-internet.jpeg

All'indomani della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, in Irpinia due uomini sono finiti nei guai per atti persecutori e diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti ai danni delle ex compagne. Si tratta di un 60enne che è finito in carcere mentre un 53enne è stato raggiunto dal provvedimento di divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa con divieto di comunicare con quest’ultima.

Nel dettaglio.

A seguito di una mirata ed articolata attività d’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Benevento, il personale del Commissariato P.S. di Ariano Irpino ha dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa con divieto di comunicare con quest’ultima mediante qualsiasi mezzo emessa dal G.I.P. del Tribunale di Benevento, su richiesta della Procura della Repubblica di Benevento, nei confronti di un cinquantaquattrenne di Ariano Irpino attinto da gravi indizi di colpevolezza in ordine ai gravi delitti di di atti persecutori (art. 612 bis c.p.), diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti (art. 612 ter c.p.).

Le indagini, avviate nel dicembre 2020, hanno consentito di accertare gravi indizi a carico del destinatario del provvedimento cautelare in ordine alla sistematica attività di persecuzione perpetrata nei confronti di una donna ucraina e del proprio compagno convivente, sfociati addirittura in un’aggressione fisica: il prevenuto, non accettando la decisione della donna di interrompere la loro relazione sentimentale, inviava e diffondeva a terzi, tramite l’uso del social “WhatsApp” e senza il consenso della stessa, le immagini a contenuto sessualmente esplicito, destinate a rimanere private, allo scopo di vantarsi della relazione che aveva avuto precedentemente con la donna e di recare nocumento alla sua reputazione.

Inoltre, non pago, poneva in essere reiterate condotte di minaccia, financo di morte, e di molestia nei confronti della coppia in modo da cagionarle un perdurante e grave stato di ansia e di paura, ingenerando loro un fondato timore per la propria incolumità, al punto da costringerli ad alterare le proprie abitudini di vita.

Le condotte persecutorie si concretizzavano attraverso appostamenti e ripetuti passaggi presso l’abitazione della persona offesa, specifiche minacce di morte, nonché gesti significativi che facevano capire alla stessa che le avrebbero sparato o tagliato la testa.

Il G.I.P. presso il Tribunale di Benevento ha ritenuto sussistenti i gravi indizi di colpevolezza e le esigenze cautelari a carico dell’indagato, accogliendo la richiesta della Procura di applicazione della misura del divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa.

Nel pomeriggio di ieri, invece, i Carabinieri della Stazione di Teora hanno tratto in arresto un 60enne della provincia di Potenza, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Avellino, in sostituzione del provvedimento degli arresti domiciliari a cui era già sottoposto perché ritenuto responsabile del reato di “atti persecutori” nei confronti dell’ex compagna.

Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato tradotto alla Casa Circondariale di Potenza.


facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore