web1

facebook
whatsapp
image-452

Persone scomparse, ecco il nuovo piano provinciale di coordinamento della Prefettura

2021-12-10 14:42

author

Attualità, Prefettura , piano, Persone, Scomparse,

Persone scomparse, ecco il nuovo piano provinciale di coordinamento della Prefettura

Definite ulteriori strategie di intervento e le risorse umane e strumentali a disposizione.

20200425_094653.jpeg

(di Flavia Balestra) E’ stato presentato questa mattina, nel corso di un apposito tavolo da remoto, il nuovo Piano Provinciale di coordinamento per la ricerca delle persone scomparse predisposto dalla Prefettura di Avellino. 
Alla riunione hanno preso parte i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, unitamente alle “specialità” dei Corpi dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Alpino e Speleologico, e di tutte le componenti coinvolte, a vario titolo nelle complesse attività finalizzate alle operazioni di rintraccio degli scomparsi.
Il nuovo documento, illustrato alla vigilia della giornata dedicata alle persone scomparse, a suo tempo istituita dal Commissario straordinario del Governo per il 12 dicembre, nel riprendere l’impianto della precedente edizione, rinnova ed incrementa la prontezza operativa e la capacità di risposta degli attori sul territorio, definendo ulteriori strategie di intervento e le risorse umane e strumentali a disposizione.
Il Piano in parola, aggiornato sulla base delle recenti indicazioni del Commissario straordinario per le persone scomparse, recepisce le buone prassi maturate negli ultimi anni sul territorio, concentrandosi sulla circolarità informativa, la tempestività degli interventi e la flessibilità delle procedure in grado di adattarsi alle caratteristiche dei soggetti scomparsi ed agli scenari di riferimento. 
Tra le novità introdotte si evidenziano, in particolare, l’utilizzo di un sistema di supporto denominato “Copernicus” e di circuiti specifici per la scomparsa dei minori, oltre alla possibilità di ricorrere anche al presidio istituito dalla Guardia di Finanza nel territorio di Sant’Angelo dei Lombardi per le operazioni di ricerca in zona montana
Il nuovo Piano – sottolinea il Prefetto Paola Spena – intende essere una concreta ed efficace risposta ad un fenomeno che necessita di massima attenzione e sinergia da parte di tutti gli enti coinvolti.

 

 

 

 

 


facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore