web1

facebook
whatsapp
image-452

Aiello del Sabato, al via la 1° Gara creativa per la ghirlanda pasquale più bella

2022-04-24 12:55

author

Attualità, Cultura e Eventi, Aiello del Sabato , Cif, Gara, Ghirlanda ,

Aiello del Sabato, al via la 1° Gara creativa per la ghirlanda pasquale più bella

L'iniziativa promossa dal Cif guidato da Connie Della Sala

img-20220422-wa0017.jpeg

 

“Benvenuta Pasqua in famiglia”. È in programma oggi pomeriggio alle 17 ad Aiello del Sabato la premiazione della 1°Gara creativa per la ghirlanda pasquale piu’ bella. L'iniziativa promossa dal Cif (Centro Femminile Italiano) di Aiello del Sabato in  memoria di Fiorentina D’Argenio. L'evento si svolgerà al centro sociale Madre Teresa di Calcutta. 

"L’idea nasce dal fatto che tutti noi siamo in qualche modo coinvolti dall’immane perdita della concittadina Fiorentina D’Argenio, dalla consapevolezza che l’insegnamento  che lei ci ha lasciato vale molto di piu’ di quello che possiamo provare ad immaginare", spiega Connie Della Sala presidente del Cif. 
"Accettazione del male - prosegue- forza d’animo, capacita’ di affrontare l’imprevisto, lo sconosciuto, ricostruzione della quotidianità, nuovo modo di comprendere quello che ci circonda. Fiorentina e’ stata tutto questo, e non solo. Ha continuato a fare, a dare a lottare.
Fino all’ultimo dei suoi giorni ha mostrato la volonta’ di agire, di donare.
Aveva promesso di elaborare delle Ghirlande per Pasqua ad un donna, sua amica, aiellese, ma purtroppo non ha avuto tempo.
Da qui nasce l’idea del Concorso creativo, da quella Ghirldanda sospesa, coinvolgendo tutte le associazioni del territorio, i corpi intermedi sociali, le Istituzioni e le Autorita’ a vario titolo,nonche’ tutta la famiglia di Fiorentina con il Cif Aiello capofila.
Hanno aderito le seguenti associazioni :Un sorriso per la vita, La  mia cucina, Pro lo Aiello del Sabato, Forum dei Giovani aiello del Sabato, Asd Nuovi orizzonti, il Cif Aiello e La strada dei Fiori hanno ideato e coordinato tutto l’evento avallato e patrocinato moralmente dal Comune di Aiello del Sabato.
La collaborazione tra Cif Aiello del Sabato e La Strada dei Fiori, associazione di un’altra regione (Basilicata, San Fele PZ) ha permesso di far conoscere tale iniziatva anche in ambito interregionale.
La svolta di conoscenza, la possibilita’ stessa di entrare in contatto  con una rete di luoghi, di persone ne rappresenta un progetto sociale, non e’ solo una semplice decorazione e partecipazione ad un evento finalizzato a se stesso.
Il progetto ha carattere sociale finalizzato alla valorizzazione dell’unione tra le persone, evidenziando che bisogna mantenere una buona accoglienza nei piccoli borghi, questo puo’ accadere li’ dove bene o male tutti si conoscono e si fermano per ricordare una persona o per festeggiare una ricorrenza.
Altro elemento la partecipazione delle famiglie a livello intercomunale, Aiello, Cesinali, San Michele di Serino, Solofra, Contrada, Avellino fino appunto a San Fele.
Mettere insieme diversi comuni, realta’ ha designato una voglia di ricominciare, di oltrepassare i confini geografici territoriali: c’è una gran voglia quella di stare insieme di condividere e di riappropriarsi di quelle relazioni intorno ad un obiettivo.
Un ringraziamento sentito va a tutti coloro che hanno adertito, alle associazioni, alle attivita’ coinvolte, ai volontari e all’amministrazione comunale che ha patrocinato l’evento, avallandolo fin da subito, segnale di intese e collaborazioni con il Terzo Settore. 
Dunque captiamo quanto sia  possibile mettere in campo nei borghi progettualita’ che l’ associazionismo oggi prova a realizzare abbattendo barriere politiche aprendo nuovi scenari ed aperture per la comunita’ tenendo ben chiaro il principio di prossimita’ e funzionalita’.
Creiamo e non dividiamo le comunita’ e’ un motto a cui dobbiamo sempre ispirarci.
Il coinvolgimento di tutte la parti sociali e’ strutturale, abbiamo bisogno di condividere emozioni, ricordi e valori", conclude Della Sala.

 

 

 


facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore