web1

facebook
whatsapp
image-452

Avellino, sequestrati oltre 11mila litri di gasolio di contrabbando. Sanzioni per 10mila euro a sei gestori di

2022-07-11 16:32

author

Cronaca, Avellino , Sequestro , Finanza, Gasolio,

Avellino, sequestrati oltre 11mila litri di gasolio di contrabbando. Sanzioni per 10mila euro a sei gestori di impianto

Operazione della Guardia di Finanza

 

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino, nell’ambito dell’attività di contrasto alle frodi nel settore dei carburanti, hanno sottoposto a sequestro un’autocisterna contenente 11.620 litri di gasolio, destinato all'immissione illegale in commercio. 

Il sequestro è scaturito da un controllo effettuato da militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria del capoluogo irpino ad un’autocisterna trasportante gasolio per autotrazione, il cui conducente aveva dichiarato di aver già effettuato consegne di prodotto ad alcuni operatori commerciali irpini. 

I finanzieri, esaminata la documentazione necessaria per il trasporto di tutto il prodotto energetico precedentemente caricato in deposito, hanno deciso di approfondire ulteriormente le verifiche procedendo, mediante idonei strumenti, a pesare l’autocisterna. 

Tale operazione ha consentito di accertare la presenza a bordo del mezzo di trasporto di un quantitativo di gasolio in eccedenza rispetto alla parte residua ancora da scaricare, come risultante dai documenti di accompagnamento. 
 
Il conducente, che non è stato in grado di dimostrare la legittima provenienza del citato prodotto, è stato deferito a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino per le ipotesi di reato di cui all’art.40 e 49 del D.L504/95 Testo Unico sulle Accise. 

Sono in corso, a cura del Laboratorio Chimico delle Dogane, apposite analisi su campioni di prodotto prelevati per accertare l’esatta natura del carburante. 

Continua, così, l’incisiva azione di vigilanza sulla disciplina dei prezzi e di contrasto alle frodi nel settore dei carburanti, e alle pratiche commerciali scorrette, sviluppata dalla Guardia di Finanza di Avellino sulle principali arterie che attraversano la provincia che, ad oggi, ha consentito di accertare nei confronti di 6 gestori di impianti di rifornimento sanzioni amministrative per violazioni degli obblighi di legge, per un ammontare complessivo di oltre 10mila euro. 

 

 

 

guardia-di-finanza.jpeg

facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore