web1

facebook
whatsapp
image-452

Corvi e lupi, amici a tavola

2023-01-29 20:43

author

Attualità, Selvaggio e Libero, Rubrica, animali,

Corvi e lupi, amici a tavola

(di Flavia Balestra) Direste mai che corvi e lupi sono animali che mangiano ...insieme?

corvi-e-lupi.jpeg

(di Flavia Balestra) Direste mai che corvi e lupi sono animali che mangiano ...insieme? Anzi, che i primi (Corvus corax) sono premurosi nell'avvisare gli altri che il "piatto" è pronto, e a loro volta si accomodano "a tavola" quando i famelici esemplari di Canis Lupus hanno finito di mangiare, accontentandosi di ciò che rimane (e a volte è davvero tanta roba)?

Il mondo animale davvero non smette mai di stupire e dimostra forme di cooperazione per la sopravvivenza davvero incredibili tra esemplari di specie profondamente diverse. In questo caso andiamo a raccontare come i corvi, dotati di un acutissimo riconoscimento visivo che consente di osservare dall'alto cosa accade sul terreno, siano preziosi fornitori di cibo per i lupi, che spesso vagano sul territorio alla ricerca di animali da sbranare e di cui nutrirsi.

E' noto che i predatori principali e più abili costituiscano, con il loro agire, un effetto a cascata sulla rete alimentare. Gli studiosi hanno stabilito come i corvi, che sono onnivori, si sovrappongano ai lupi e diventino prima "avvisatori" e poi "spazzini" di carogne sbranate dal lupo. Quando infatti i corvi avvistano una carcassa di animale si posizionano su quell'area e iniziano a produrre molto rumore, in particolare suoni rauchi e stridenti: il loro gracchiare, potenziato dal raduno di un numero elevato di esemplari, attira l'attenzione dei lupi sul terreno, che così "trovano" il loro pasto. Alla fine, quando hanno finito, si allontanano ed entrano in azione i corvi-spazzini, che trovano molto da mangiare, al punto da poter anche fare rifornimento, immagazzinando grandi quantità di cibo. Addirittura in alcuni casi sarà il corvo, e non il lupo, a raccogliere la maggior parte della carcassa di un animale di grandi dimensioni. E sono stati contati sino a 135 corvi su una carcassa.

Gli studi dei ricercatori hanno poi dimostrato, con un accurato monitoraggio compiuto sulla catena montuosa di Yellowstone nel mese di marzo dal 2009  al 2017, come le popolazioni dei corvi siano strettamente legate a quelle dei lupi. Tanto che la reintroduzione e il recupero del lupo a Yellowstone sono stati significativamente importanti per stabilizzare le popolazioni dei corvi, con un arricchimento alimentare regolare, al di là della pesantezza dell'inverno e della presenza di neve nell'area.

Due curiosità, per concludere: il rapporto corvo-lupo appare di interdipendenza e di cooperazione, ma non solo. Potrebbe, tra singoli esemplari delle due specie, essersi creato un rapporto addirittura amichevole: sono stati infatti osservati corvi che giocano con i cuccioli di lupo senza essere attaccati, afferrando piccoli bastoni e  beccando delicatamente la coda dei lupi. Ed infine, non sono soltanto i lupi ad utilizzare il richiamo dei corvi per la presenza di cibo: a volte anche orsi, gazze e aquile ne usufruisono e ...ringraziano.

 

RIFERIMENTI: 

-Walker et al., (2018) Population responses of common ravens to reintroduced gray wolves

- Foto di Jim Robertson

selvaggio-e-libero.jpeg

facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore