web1

facebook
whatsapp
image-452

Avic, Fortini: "Un fondo sociale che aiuti a costruire progetti". De Blasio: "Dal Pnrr oltre 2milioni di euro

2023-04-14 22:43

author

Attualità, Aiello del Sabato , Disabilità , Consorzio Servizi Sociali ,

Avic, Fortini: "Un fondo sociale che aiuti a costruire progetti". De Blasio: "Dal Pnrr oltre 2milioni di euro per le persone con disabilità"

Incontro ad Aiello del Sabato

img-20230414-wa0025.jpeg

"Abbiamo realizzato uno sportello ad Atripalda sulla vita indipendente e una serie di attività e di progetti legati alla vita indipendente. Soprattutto, con il Pnrr che come Ambito A5 abbiamo avuto finanziati solo sulla disabilità oltre 2milioni di euro.
Lavoreremo sui progetti della vita indipendente e del 'dopo di noi' per dare risposte concrete alle famiglie", afferma Carmine De Blasio direttore generale  

Del Consorzio Servizi Sociali A5 nell'ambito del convegno "La vita indipendente delle persone con disabilità: il progetto dell’AVIC A05”. L'iniziativa volta finalizzata a raccontare le esperienze delle persone diversamente abili e fare il punto della situazione in Campania. L'incontro si è tenuto presso il centro sociale Madre Teresa di Calcutta ad Aiello del Sabato.
Ha partecipato Lucia Fortini, assessore alle Politiche sociali della Regione Campania.
"È necessario costruire dei progetti per le persone con disabilità - spiega l'assessore Fortini - che chiaramente conoscono le loro esigenze, ma non sanno come si costruiscono. L'idea che abbiamo avuto con l'Osservatorio delle Persone con Disabilità anche con la stessa Maria Rosaria Duraccio immaginare con un fondo sociale europeo rivolto al Terzo Settore e quindi al mondo della cooperazione che aiuti a progettare. Perché è questa la vera criticità". 
"La vita indipendente è un concetto ancora poco diffuso e non prioritario, sia da parte degli enti locali che dagli stessi cittadini –evidenzia Duraccio, presidente di Mo.V.I.Ca. e coordinatrice dell’AVIC A05 – Esperienze come quelle delle agenzie di vita indipendente che abbiamo realizzato in Campania, devono essere da stimolo per le istituzioni per incrementare i fondi dedicati, in modo che le esperienze possano aumentare sia in qualità che quantità. Anche per questo abbiamo scelto di far raccontare le esperienze dalla viva voce dei beneficiari". 
Al tavolo hanno partecipato il sindaco di Aiello del Sabato Sebastiano Gaeta e il Presidente del Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A5 Vito Pelosi. 

“Le esperienze di vita indipendente in Campania” sono state raccontate da Pietro Rainone, beneficiario AVIC A05, Simonetta Annunziata, beneficiario AVIC S04 e Carmela Ferrara, beneficiario Ambito A02. 
All'incontro anche la coordinatrice AVIC N23 Marida Giannattasio, la presidente Mo.V.I.Ca. Rosario Duraccio.
Hanno portato il loro contributo Raffaele Tangredi segretario Cisl Irpinia-Sannio, Melicia Comberiati dell’Osservatorio Disabilità Campania, Alessandro Parisi, Coordinatore Anffas Campania e Dino Barlan, Presidente Avi Roma. 

Il confronto è stato moderato da Ciro Oliviero, direttore editoriale dalSociale24.

 

 

 

 

img-20230414-wa0030.jpeg
img-20230414-wa0021.jpeg
img-20230414-wa0017.jpeg

facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore