web1

facebook
whatsapp
image-452

Esplosione al postamat di Serino, paura amianto nell'aria: il sindaco Pelosi ordina di tenere chiuse porte e f

2024-06-16 16:54

author

Cronaca, Serino, Bomba, #esplosione, #postamat,

Esplosione al postamat di Serino, paura amianto nell'aria: il sindaco Pelosi ordina di tenere chiuse porte e finestre

L'ordinanza del primo cittadino che sarà in vigore fino all'aggiornamento dei dati dall'Arpac

img-20240616-wa0001.jpeg

 

 

A seguito dell'esplosione avvenuta durante la notte presso l'ufficio postale di Serino, dove ignoti hanno fatto esplodere un ordigno posizionato al postamat, il sindaco Vito Pelosi ha emanato un'ordinanza urgente.

L'evento ha sollevato preoccupazioni riguardo alla possibile presenza di amianto nella struttura, costruita con pannelli contenenti questo materiale pericoloso.

Ordinanza sindacale: chiusura di finestre e porte entro 500 metri

Considerata la concreta possibilità che la situazione rappresenti un grave pericolo per la salute pubblica, come evidenziato dall'ARPAC, il sindaco ordina ai residenti entro un raggio di 500 metri dalla zona Sala Fontanelle di:

  • Tenere chiuse finestre, balconi e porte delle abitazioni
  • Evitare l'esposizione all'aria esterna fino a nuova disposizione

L'ordinanza è valida dal 16 giugno 2024 fino a quando non saranno disponibili i risultati delle analisi delle fibre di amianto effettuate dall'ARPAC.

L'incidente non solo ha causato ingenti danni all'ufficio postale, rendendolo inutilizzabile per i prossimi giorni, ma ha anche sollevato serie preoccupazioni ambientali e per la salute dei cittadini. La potenziale diffusione di particelle di amianto rappresenta una minaccia significativa, sottolineando la necessità di misure preventive rigorose.

La comunità è invitata a seguire attentamente le disposizioni per garantire la sicurezza e la salute di tutti i residenti. Ulteriori aggiornamenti verranno comunicati non appena saranno disponibili nuovi dati dall'ARPAC.


facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore