web1

facebook
whatsapp
image-452

Aggressioni agli agenti penitenziari, De Fazio (Uspp): "Bene la circolare del Dap: la gestione condivisa può

2025-10-29 11:25

author

Cronaca, avellino-, carcere-, uspp,

Aggressioni agli agenti penitenziari, De Fazio (Uspp): "Bene la circolare del Dap: la gestione condivisa può ridurre le tensioni e migliorare la sicurezza nelle carceri

Il sindacato Uspp accoglie con favore la circolare del capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Stefano Carmine De Michele inviata agl

1000198065.jpeg

 

Il sindacato Uspp accoglie con favore la circolare del capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Stefano Carmine De Michele inviata agli istituti penitenziari irpini riguardante le “misure di coordinamento tra le aree per l'efficienza operativa e la prevenzione degli eventi critici negli istituti penitenziari”. 
Gestire le tensioni tra detenuti, prevenire le aggressioni e rafforzare il lavoro di squadra all’interno degli istituti penitenziari: è l’obiettivo della nuova circolare firmata dal capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, che invita tutte le aree, dagli educatori al personale sanitario, a lavorare fianco a fianco con la polizia penitenziaria. Gli operatori dovranno essere più presenti nelle sezioni, le procedure amministrative rese più snelle per evitare attriti, e l’assistenza sanitaria garantita in modo continuativo e tempestivo. 
Per il capo del Dap deve essere applicato «il principio della compartecipazione effettiva di tutti gli operatori alla gestione dei reparti».
Il consigliere nazionale dell’Uspp, Maurizio De Fazio, plaude all’iniziativa del Capo del Dipartimento: «Una gestione condivisa può ridurre le tensioni e migliorare la sicurezza nelle carceri - spiega De Fazio - la circolare mette in risalto il ruolo della polizia penitenziaria e le difficoltà che il personale si trova ad affrontare anche oltre le proprie competenze. Questo accade soprattutto a causa della carenza di organico, in particolare nell’area educativa. Gli educatori devono lavorare al fianco degli agenti per gestire al meglio le richieste dei detenuti. Solo facendo squadra si possono prevenire e attenuare gli eventi critici, soprattutto le aggressioni al personale». 
Il presidente dell'Uspp Giuseppe Moretti sottolinea che «da tempo non leggevamo una, seppur generica, lucida descrizione dell'apporto che ogni figura diversa dalla polizia penitenziaria debba mettere in campo per consentire alla stessa di poter svolgere unicamente le proprie dirette competenze evitando che, come accade regolarmente, ricadano sugli agenti responsabilità che invece competono ad altre figure professionali. Ritengo che un'attenta lettura e la richiesta di rispetto di quanto contenuto nella stessa circolare dipartimentale ci ponga nell'obbligo di segnalare eventuali situazioni difformi a quanto indicato nella missiva di cui trattasi», conclude Moretti.

screenshot_20250315-204329~3.png

facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore