
Si è conclusa tra applausi, passione e panorami mozzafito la seconda edizione di “Ruote nella Storia – Classic Experience”, l’evento promosso da ACI Storico e Automobile Club Avellino in occasione dei cento anni dell’AC Avellino.
Ben 42 vetture d’epoca hanno attraversato il cuore verde dell’Irpinia, regalando uno spettacolo unico tra motori storici e bellezze paesaggistiche. Da Solofra, con la suggestiva partenza da Piazza San Michele, la carovana ha percorso le strade del Monte Terminio, attraversando scorci naturali di rara bellezza fino a raggiungere l’altopiano del Laceno.
Qui, tra montagne e aria pura, si è svolta la prova di abilità che ha unito eleganza, tecnica e tradizione automobilistica. Un viaggio nel tempo che ha celebrato non solo il patrimonio motoristico italiano, ma anche l’identità e il fascino autentico dell’Irpinia.
Una giornata intensa, vissuta tra cultura, convivialità e passione, che ha confermato “Ruote nella Storia” come uno degli appuntamenti più affascinanti del panorama automobilistico campano.
L’organizzazione tecnica dell’evento è stata curata dai funzionari ACI e dagli Agenti Sara Assicurazioni della provincia di Avellino, sotto la supervisione del Fiduciario Provinciale ACI Sport Vincenzo Napolillo. Presente anche il presidente dell’Automobile Club Avellino, avvocato Stefano Lombardi, insieme al direttore Nicola Di Nardo, protagonisti di una manifestazione che ha saputo unire territorio, storia e grande passione per i motori.











