web1

facebook
whatsapp
image-452

La Pasticceria Pansa di Amalfi in udienza dal Papa: in dono una torta

2026-09-16 17:00

author

Attualità, amalfi, papa, torta, villa-paradiso, pansa,

La Pasticceria Pansa di Amalfi in udienza dal Papa: in dono una torta

di Massimiliano D’Uva Roma - Un pezzo di Amalfi in Vaticano, attraverso i suoi sapori, la sua storia e una tradizione familiare lunga due secoli. La f

di Massimiliano D’Uva

 

Roma - Un pezzo di Amalfi in Vaticano, attraverso i suoi sapori, la sua storia e una tradizione familiare lunga due secoli. La famiglia Pansa è stata ricevuta in udienza dal Santo Padre, al quale ha portato un omaggio legato profondamente alla propria terra e alla storia della pasticceria amalfitana.

In occasione del compleanno del Papa, celebrato il 14 settembre, Pansa ha donato una grande torta di delizie al limone, accompagnata dai limoni di Villa Paradiso. Insieme ai prodotti simbolo della Costiera Amalfitana, è stato consegnato anche il libro dedicato ai 200 anni di Pansa, che ripercorre generazioni, persone e tradizioni di una storia iniziata ad Amalfi e tramandata fino a oggi.

L'udienza ha rappresentato un momento particolarmente significativo per la famiglia, anche per la vicinanza temporale con il precedente incontro vissuto con Papa Francesco.

A rendere ancora più personale la giornata è stata la presenza delle rispettive famiglie, nel segno di quei legami che, nel corso di due secoli, hanno accompagnato e sostenuto l'attività della storica pasticceria.

Con la torta di delizie al limone, i frutti di Villa Paradiso e il racconto dei suoi duecento anni, Pansa ha così portato in Vaticano un piccolo patrimonio amalfitano, fatto di storia, territorio e tradizione.

img-20260916-wa0044.jpeg

facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore