(di Massimiliano D'Uva)
Costiera Amalfitana, Elettra Civale nominata direttrice degli scavi della Villa Romana di Minori
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino ha designato Elettra Civale, originaria di Maiori, come nuova direttrice degli scavi della Villa Romana di Minori. Il sindaco Reale: "Una nomina che ci onora".
Il Comune di Minori ha un nuovo direttore per gli scavi archeologici della Villa Romana. Elettra Civale, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, è stata nominata direttrice degli scavi della storica Villa Romana. L'annuncio è stato dato dal sindaco di Minori, Andrea Reale, che ha espresso grande soddisfazione per la scelta. "La nomina della dottoressa Elettra Civale quale direttrice degli scavi della Villa Romana ci onora. La passione mostrata negli anni per il nostro sito archeologico sarà foriera di collaborazioni proficue, trovando nell’amministrazione estrema disponibilità e partecipazione. Buon lavoro dal profondo del cuore, interpretando i sentimenti dell’intera comunità", ha dichiarato il primo cittadino.
Elettra Civale, 43 anni, originaria di Maiori, sarà responsabile della direzione dei nuovi scavi previsti nell’ambito dei lavori di restauro della Villa marittima romana del I secolo d.C., finanziati dal Ministero della Cultura nel 2019 con circa 5 milioni di euro. I lavori interesseranno anche l’Antiquarium annesso alla Villa.
In un post sulla sua pagina Facebook, Civale ha espresso gratitudine verso il suo dirigente e i colleghi della Soprintendenza: "Ringrazio il mio dirigente per avermi spronato, capito e sostenuto. E tutti i colleghi della Sabap Salerno. Grazie anche a chi negli anni mi ha insegnato tutto o tutto ciò che poteva, a coloro che sono nella mia vita, ai colleghi di sempre! Oggi un nuovo capitolo si apre, si torna a casa. La direzione della 'Villa romana di Minori e annesso Antiquarium' mi attende. Lavorerò alacremente per renderla un gioiello".
Elettra Civale vanta una significativa esperienza in Costa d’Amalfi, tra cui la consulenza a Villa Rufolo dal 2012 al 2014, dove partecipò ai restauri della torre maggiore e del teatro, portando alla scoperta di una cisterna e al rinvenimento della tomba del cane di Nevile Reid.