web1

facebook
whatsapp
image-452

Inquinamento atmosferico ad Avellino, domani i risultati del monitoraggio

2021-06-08 13:22

author

Attualità, Avellino, Monteforte Irpino, inquinamento, Arpac, monitoraggio,

Inquinamento atmosferico ad Avellino, domani i risultati del monitoraggio

Incontro a Monteforte Irpino presso l'Istituto Comprensivo Statale Aurigemma dove è installato un laboratorio mobile

laboratoriomonteforte-1623147904.jpeg

Continua il monitoraggio della qualità dell'aria nel comprensorio di Avellino. Mercoledì 9 giugno appuntamento alle 12.30 a Monteforte Irpino, presso l'Istituto Comprensivo Statale Aurigemma (Via Nazionale, 13) dove è operativo da qualche giorno un laboratorio mobile dell'Agenzia con la collaborazione dell'amministrazione comunale. Parteciperanno il direttore generale Arpac Stefano Sorvino, il sindaco di Monteforte Irpino Costantino Giordano e il dirigente della UOC Reti di monitoraggio e Cemec Giuseppe Onorati. 

 

L'Agenzia ambientale della Campania ha avviato da tempo una serie di attività mirate ad approfondire lo studio delle dinamiche di dispersione degli inquinanti nel comprensorio di Avellino in un'ottica di "area vasta", estendendo il monitoraggio ai Comuni della cintura urbana del capoluogo irpino. Nel centro di Avellino sono attive storicamente due stazioni di monitoraggio, una terza stazione dedicata è situata nei pressi dello stabilimento Stir nell'area industriale di Pianodardine, un laboratorio mobile è attualmente posizionato ad Atripalda ed è già disponibile un rapporto relativo a una campagna di monitoraggio condotta a Mercogliano nei mesi di marzo e aprile 2021 (https://portale.arpacampania.it/web/guest/relazioni-e-report). Con l'attivazione di una postazione a Monteforte Irpino si compie un altro fondamentale passo in avanti per ottenere un quadro completo di come i principali inquinanti atmosferici si distribuiscono nell'hinterland avellinese.

 

L'appuntamento di mercoledì, aperto alla stampa, rappresenta un momento di comunicazione e approfondimento sul tema dell'inquinamento atmosferico e sulle modalità di monitoraggio dinamico che l'Agenzia sta elaborando, con la realizzazione di campagne straordinarie in molteplici punti del territorio campano.

 


facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore