web1

facebook
whatsapp
image-452

Un artigiano irpino a Napoli per aiutare i bambini che abbandonano la scuola

2021-06-30 16:26

author

Attualità, Avellino , Confartigianato , Calitri, Artigiano, Bambini , Scuola ,

Un artigiano irpino a Napoli per aiutare i bambini che abbandonano la scuola

Confartigianato Avellino elogia Salvatore Caruso

screenshot20210609-022415samsunginternet-1625059685.jpg

Un artigiano di Calitri per aiutare i ragazzi napoletani che abbandonano la scuola". Confartigianato Avellino elogia Salvatore Caruso

“Un artigiano irpino chiamato a Napoli per un nuovo percorso formativo dedicato ai ragazzi che hanno abbandonato la scuola. E’ per noi un orgoglio poter annoverare tra i nostri iscritti Salvatore Caruso di Calitri. Con la sua attività ci ha stupiti e ha fatto conoscere la provincia di Avellino nel mondo, aggiunge alla sua azione quella dedicata al sociale”. E’ quanto dichiara il presidente di Confartigianato Avellino e Confartigianato Campania, Ettore Mocella.

Salvatore Caruso ha iniziato a collaborare con l’Ifp Consivip di Napoli circa quattro anni fa, per un corso professionale per “Operatore dell’abbigliamento”. Il corso si attiva a favore dei ragazzi che hanno abbandonato la scuola e prevede circa 500 ore di laboratorio all’anno.

“All’inizio del percorso formativo ho cercato di impostare il corso imparare facendo “learning by doing” ed è risultato molto efficace in quanto i ragazzi hanno apprezzato molto il fatto che non fosse un percorso scolastico tradizionale – spiega Caruso -. Durante il percorso oltre alla sartoria e alle tecniche di modellistica, disegno e realizzazione dei capi di abbigliamento, i ragazzi hanno imparato anche come vendere e come promuovere i prodotti con esposizioni reali dei capi realizzati e simulando l’impresa. Questo ci ha portati a registrare un marchio di abbigliamento “Steqt” pensato e  ideato completamente da loro”.

“Durante il secondo anno di corso – prosegue Salvatore Caruso - gli allievi oltre alle materie tradizionali e al laboratorio svolgono l’alternanza scuola-lavoro in azienda. Abbiamo ospitato i ragazzi nella nostra sartoria a Calitri mettendo a disposizione tutto il know-how nel campo dell’abbigliamento: dalle tecniche di taglio e sartoria fino ai finissaggi finali per nobilitare i capi. Così i ragazzi hanno avuto la possibilità reale sul campo di capire come un’azienda artigianale oggi si muove e quali sono le difficoltà e le problematiche”.

Durante questa fase del corso, gli allievi hanno soggiornato a Calitri, trascorrendo l’intera settimana in Irpinia per fare ritorno il sabato e la domenica a Napoli.

“I capi che hanno realizzato i ragazzi sono stati esposti a Napoli nel centro storico durante un evento organizzato ad hoc – aggiunge Caruso - Siamo stati ospiti della Regione Campania durante la Fashion Week nei locali Spazio Campania a Milano dove per due giorni i ragazzi hanno presentato lo zaino green, realizzato con fondi di caffè riciclati e dotato di pannello solare per la ricaricare tablet e telefonino”.

Attualmente dieci ragazzi sono impegnati a Calitri per tre settimane.  

 

 

 


facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore