web1

facebook
whatsapp
image-452

I Viaggiatori di Bruno Catalano affascinano Park Avenue

2024-06-06 06:52

author

Attualità, opere, New York , Catalano, Park Avenue ,

I Viaggiatori di Bruno Catalano affascinano Park Avenue

Da maggio 2024 a maggio 2025, nove opere monumentali dell’artista saranno esposte nel cuore di New York

img-20240530-wa0030.jpeg

(di Massimiliano D'Uva)

Per la prima volta, le emblematiche sculture “Travellers” di Bruno Catalano arrivano a New York.

Da maggio 2024 a maggio 2025, nove opere monumentali dell’artista saranno esposte nel cuore di New York. Le sculture, simbolo del viaggio e dello sradicamento, trasformeranno il paesaggio urbano di Park Avenue.

 

Le sculture “Travellers” di Bruno Catalano hanno trovato casa a New York. Nove opere monumentali dell’artista franco-marocchino sono esposte lungo Park Avenue, affascinando residenti e turisti con la loro presenza imponente figura. Le sculture rimarranno esposte fino a maggio 2025, regalando un anno intero di riflessione su questo straordinario tema.

La serie “Travellers” è nota per rappresentare figure umane “strappate”, lasciando intravedere il paesaggio retrostante attraverso i loro corpi. Questo effetto visivo non solo crea un’interazione dinamica con l’ambiente circostante, ma simboleggia anche il viaggio e l’esperienza dello sradicamento, temi centrali nella vita dell’artista.

Bruno Catalano, nato in Marocco nel 1960, fu costretto all’esilio insieme alla sua famiglia nel 1975. Questo evento traumatico ha influenzato profondamente la sua arte, rendendo il tema della partenza e del viaggio centrale nelle sue opere. Le sculture di Catalano rendono omaggio a coloro che viaggiano quotidianamente nel mondo, sia con speranza che con rassegnazione.

L’inaugurazione delle sculture a Park Avenue è accompagnata da una mostra personale dell’artista presso le Galeries Bartoux a SoHo, aperta fini al 18 giugno 2024. Questa esposizione offre un’opportunità unica per approfondire il lavoro di Catalano e comprendere meglio le sue fonti di ispirazione.
Le sculture di Bruno Catalano sono un tributo reale al coraggio e alla resilienza di coloro che affrontano il viaggio della vita. New York, con la sua ricca storia di immigrazione e diversità culturale, è il luogo ideale per ospitare queste potenti testimonianze artistiche.

 

img-20240530-wa0028.jpeg
img-20240530-wa0029.jpeg

facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore