web1

facebook
whatsapp
image-452

Inquinamento della Valle del Sabato, accordo tra Procura e Istituto Superiore di Sanità

2021-10-07 13:25

author

Attualità, Avellino, procura, Sabato, sanità, Valle, accordo,

Inquinamento della Valle del Sabato, accordo tra Procura e Istituto Superiore di Sanità

Ieri la sottoscrizione del protocollo d'intesa presso la Procura della Repubblica di Avellino

sabato-1633602255.jpg

Inquinamento della Valle del Sabato, sottoscritto protocollo d’intesa tra la Procura della Repubblica di Avellino e l’Istituto Superiore di Sanità. Ieri mattina la firma presso la Procura avellinese. A presenziare il procuratore Domenico Airoma e il presidente dell’IStituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro.

L’obiettivo è di fare uno screening in due anni sulle fonti inquinanti nella Valle del Sabato e nella Valle dell’Irno. Partendo dai dati allarmanti forniti dallo studio Spes dell’istituto Zooprofilattico sperimentale. Dallo studio sono emerse drammatiche indicazioni sulla presenza di inquinanti nel sangue e nelle urine di una parte dei residenti sottoposti a test.

“Vogliamo utilizzare la competenza scientifica per avere chiarezza sulla situazione della Valle del Sabato, per approfondire le informazione dello studio Spes e arrivare ad approfondimenti di interesse investigativo”, afferma il procuratore Airoma.”Si compilerà una cartografia del rischio sanitario – prosegue il procuratore – per ricostruire un quadro complessivo sul piano investigativo e accertare le ricadute su tutta la provincia. Quindi, si dovrà prima ricercare la correlazione e poi individuare il nesso di causalità per ricostruire il piano epidemiologico”.

“L’istituto collabora con il procuratore Airoma da diversi anni – spiega il presidente Brusaferro – abbiamo elaborato un modello per affrontare il tema della valutazione dei rischi ambientali sul territorio. Si tratta di un modello ormai noto a livello nazionale e internazionale. Il nostro obiettivo è fare ricerche per poi svilupparle e tradurle in azioni operativea supporto dell’autorità e degli organi dello Stato”.    

 

 

 

 


facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore