
(di Massimiliano D’Uva)
Due giorni di grande pasticceria hanno caratterizzato la XII edizione del Santarosa Pastry Cup, svoltasi il 25 e 26 settembre tra la suggestiva Conca dei Marini e Agerola. La manifestazione ha celebrato ancora una volta l'antica tradizione della sfogliatella Santarosa, nata nel Seicento tra le mura del Monastero di Santa Rosa, oggi trasformato in un hotel di lusso.
L'evento si è aperto con una cerimonia nella cornice dell’esclusivo Monastero Santa Rosa Hotel & Spa di Conca dei Marini, proprio nel luogo dove nacque la celebre sfogliatella circa 400 anni fa. La presentazione della giuria d'eccellenza e dei concorrenti si è svolta nell’adiacente chiesetta dedicata a Santa Rosa, seguita da uno spettacolo teatrale dell'Associazione Odysea che ha rievocato la nascita leggendaria del dolce.
La serata ha visto l'assegnazione di prestigiosi riconoscimenti che hanno omaggiato i grandi nomi della pasticceria mondiale. Il Maestro Davide Malizia, campione mondiale dello zucchero artistico, ha ricevuto il premio "Sfoglia… Conca! - Racconti di Dolcezza" per il suo importante contributo nel settore. Tommaso Foglia, volto noto di Bake Off Italia, è stato insignito del premio "Eccellenze del Territorio - Alfonso Pepe - 2025".
Il maestro francese Angelo Musa, Meilleur Ouvrier de France, è stato proclamato "Pastry Chef 2025", mentre i Premi alla Carriera hanno celebrato due icone assolute: Iginio Massari, considerato il "Maestro dei Maestri" della pasticceria italiana, e lo chef pluristellato Alfonso Iaccarino del Don Alfonso 1890.
Momento clou della serata è stato il conferimento del titolo di "Ambasciatore della Santarosa nel Mondo" a Pierre Hermé, non a caso definito il "Picasso della pasticceria", riconoscimento consegnatogli proprio dal presidente di giuria Iginio Massari.
Ieri, presso il Campus Principe di Napoli ad Agerola, si è svolta la gara vera e propria con la conduzione di Irene Colombo, conduttrice, autrice, cantante e, soprattutto, narratrice di storie vere. Quattro prestigiose scuole di alta formazione gastronomica si sono confrontate sul tema "Sfogliatella in Versi", ispirato ai testi del poeta, drammaturgo, giornalista e saggista italiano, Salvatore Di Giacomo.
I protagonisti della competizione sono stati Mariano Salvatore Longo Minnolo per Alma di Colorno con "Sfogliatella lievitata", Lucia Morone per Dolce & Salato di Maddaloni con "Rosa 'e maggio", Riccardo Notaro per CAST Alimenti di Brescia con "Una rosa per ogni mamma" e Alexandra Saggese per In Cibum di Pontecagnano con "Nota doce".
A conquistare la vittoria è stata Lucia Morone della scuola Dolce & Salato di Maddaloni con la sua creazione "Rosa 'e maggio", che si è aggiudicata anche il Premio "Giuria Popolare". Il Premio "SPC Giovani Rosemary Manilia", riservato al concorrente più giovane, è andato ad Alexandra Saggese di In Cibum.
La manifestazione ha visto la partecipazione di un folto pubblico composto da addetti ai lavori, autorità, studenti delle scuole alberghiere del territorio e appassionati di pasticceria. L'evento si è arricchito con dimostrazioni e degustazioni di produttori locali, confermando il Campus Principe di Napoli come location ideale per la valorizzazione del territorio nel settore della formazione gastronomica d'eccellenza.
Tutti i concorrenti sono stati insigniti del titolo di Soci Onorari del Circolo Gastronomico "La Compagnia della Santarosa", l'associazione fondata dagli organizzatori Tiziana Carbone, Nicola Pansa e Antonio Vuolo con il motto "Gustus et Cultura in Dulcis Causa". Come hanno dichiarato gli stessi organizzatori: " Il Santarosa Pastry Cup è nato per celebrare un dolce che appartiene alla nostra identità. Ora l’intento è continuare a guardare al futuro attraverso i giovani, veri protagonisti della pasticceria di domani. La XII edizione, che ha visto una partecipazione straordinaria e ci ha regalato emozioni indimenticabili, ha portato il livello ancora più in alto. Il gotha della pasticceria mondiale ci ha onorato con la sua presenza e siamo orgogliosi del traguardo raggiunto. Sarà difficile superarsi il prossimo anno, ma ce la metteremo tutta"..








