web1

facebook
whatsapp
image-452

La mostra dei presepi artigianali in Questura

2024-12-07 04:28

author

Attualità, Cultura e Eventi, Avellino , Mostra, questura, Presepi,

La mostra dei presepi artigianali in Questura

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin d

img_20241206_114720.jpeg

Inaugurata la mostra concorso di presepi artigianali dal titolo "La Polizia di Stato con gli studenti per un Natale di Solidarietà", che ha coinvolto gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Avellino, Atripalda, Mercogliano e Monteforte Irpino.

Il progetto, ideato e fortemente voluto dal Questore della Provincia di Avellino Dr. Pasquale Picone, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino e la Sezione A.N.P.S. "Ciriaco di Roma" di Avellino, rientra in un’iniziativa più ampia volta a sensibilizzare i giovani su temi fondamentali come l'importanza dell'arte, della tradizione, della famiglia come nucleo primario di educazione e dei valori di solidarietà e vicinanza ai più deboli, pilastri della mission della Polizia di Stato. L'iniziativa si propone inoltre di rafforzare la collaborazione tra le istituzioni locali e il mondo scolastico, promuovendo la cultura della prevenzione e del benessere tra gli adolescenti.

Alla cerimonia hanno partecipato le massime autorità civili, la Dr.ssa Rossana Riflesso, Prefetto di Avellino, il Dr. Domenico Airoma, Procuratore della Repubblica di Avellino, la Prof.ssa Stefania Francavilla, in rappresentanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Ufficio VII Ambito Territoriale di Avellino, S. E. Mons. Arturo Aiello, Vescovo della Diocesi di Avellino e Rev. P.D. Luca Guariglia, 106° Abate di Montevergine che hanno lanciato incoraggianti messaggi di speranza e di sostegno ai Dirigenti Scolatici, ai docenti e agli alunni delle scuole coinvolte sostenendo l’alleanza educativa che ne è scaturita dall’iniziativa.

“Abbiamo scelto - ha spiegato il Questore Pasquale Picone – di andare al di là delle parole e di coinvolgere le scuole attraverso azioni concrete, lanciando insieme a loro un messaggio di forte solidarietà. Le opere realizzate dagli studenti saranno donate alle famiglie meno abbienti individuate dalla Caritas. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’azione di prevenzione e partecipazione attiva al mondo sociale che portiamo avanti come Polizia di Stato. Ma è soprattutto un simbolo di speranza. A noi adulti tocca il compito di varare la nave, agli alunni quello di issare la vela per navigare, restando sempre uniti. E’ bellissimo pensare che i ragazzi abbiano realizzato la Natività insieme alle loro famiglie nel segno di una delle tradizioni più amate.”

Ad accompagnare gli interventi delle autorità durante la cerimonia sono stati gli studenti della sezione canto del Conservatorio "Cimarosa" di Avellino che hanno offerto una performance musicale di canti natalizi, molto apprezzata dai presenti. L’evento ha rappresentato un momento di condivisione e di riflessione sull'importanza dei valori sociali e culturali, particolarmente significativi durante le festività natalizie.

La realizzazione della mostra, aperta nei prossimi giorni alle scuole partecipanti che avranno la possibilità di confrontarsi con gli operatori di Polizia su tematiche sociali riguardanti la legalità, è stata possibile grazie alle opere d’arte degli studenti dell’ I.C. “C. Colombo – F. Solimena” di Avellino, I.C. “San Tommaso-F. Tedesco” di Avellino, Convitto Nazionale “P. Colletta” di Avellino, I.C. “Regina Margherita -L. Da Vinci” di Avellino, I.C. “E. De Amicis - R. Masi” di Atripalda (Av), I.C. di Mercogliano (Av), I.C. “S. Aurigemma” di Monteforte Irpino (Av).

Al termine della cerimonia, è stato inaugurato un presepe donato dall'I.S.I.S.S. "P.A. De Luca" di Avellino alla Questura, benedetto da S.E. il Vescovo Mons. Arturo Aiello.

La Polizia di Stato, attraverso questo evento, conferma il proprio impegno nella promozione di momenti di riflessione e di solidarietà, specialmente in un periodo così significativo come il Natale.

img_20241206_114224_hdr.jpeg
img_20241206_114308_hdr.jpeg
img_20241206_114648_hdr.jpeg
img_20241206_114404_hdr.jpeg
img_20241206_114428_hdr.jpeg

facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore