
GROTTOLELLA (Avellino) – Un pomeriggio di paura ma, per fortuna, senza conseguenze gravi. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata ieri alle 14.40 dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), con epicentro nel comune di Grottolella e ipocentro a 16 chilometri di profondità.
Nel piccolo centro irpino, la memoria del devastante sisma del 23 novembre 1980 è ancora viva, e la terra che torna a tremare fa riaffiorare ricordi e timori.
> «La paura c'è stata perché ho ricordato il terremoto del 1980. Menomale è stato breve. Non è andata via nemmeno la corrente elettrica», racconta Gerardo Vaselli, barista del paese. «Stavo guardando la tv, nel bar non c’era ancora nessuno. All’improvviso un forte rumore mi ha fatto rabbrividire».
Anche suo fratello Mario, che si trovava in campagna, ha avvertito distintamente la scossa:
> «Ho sentito urlare e mi sono precipitato da mia moglie che era sul divano. È stato un momento di panico».
Il vicesindaco Marco Grossi ricorda quei secondi con apprensione:
> «Non riuscivo neanche a scendere le scale di casa. Cercavo di rassicurare i miei genitori che erano molto spaventati».
Anche il parroco, don Marcelo Tahuil, da vent’anni guida spirituale della comunità, descrive la paura vissuta da tutti:
> «Non avevo mai sentito una scossa. È stata spaventosa, c’è stato molto timore. Fortunatamente non ci sono stati feriti o danni».
Il sindaco, Antonio Spiniello, si è subito attivato per verificare la situazione negli edifici pubblici e, in particolare, nelle scuole:
> «La prima cosa che ho fatto è correre presso la scuola. Per fortuna tutto era sotto controllo e non si sono registrati problemi strutturali».
Le verifiche tecniche effettuate nel pomeriggio non hanno evidenziato danni né criticità, ma la popolazione resta in allerta. Dopo la scossa, molte persone sono scese in strada per diversi minuti, attendendo che la situazione tornasse alla normalità.
A distanza di oltre quarant’anni dal sisma che devastò l’Irpinia, la paura del terremoto resta una ferita ancora aperta. Ma, come sottolineano gli abitanti di Grottolella, questa volta è andata bene: solo tanta paura, ma nessuna conseguenza.





