web1

facebook
whatsapp
image-452

Ampliamento dei sistemi di videosorveglianza nei Comuni: in Prefettura incontro tra sindaci e tecnici del Mini

2026-02-13 09:44

author

Attualità, prefettura-, avellino-, videosorveglianza-,

Ampliamento dei sistemi di videosorveglianza nei Comuni: in Prefettura incontro tra sindaci e tecnici del Ministero dell'Interno

Ampliamento dei sistemi di videosorveglianza nei Comuni: in Prefettura incontro tra sindaci e tecnici del Ministero dell'Interno.Si rafforza la rete d

1000246696.jpeg

Ampliamento dei sistemi di videosorveglianza nei Comuni: in Prefettura incontro tra sindaci e tecnici del Ministero dell'Interno.
Si rafforza la rete della sicurezza nei comuni irpini. In Prefettura si è svolto un incontro operativo con i tecnici del Ministero dell’Interno per fare il punto sui progetti di ampliamento dei sistemi di videosorveglianza, finanziati -  nell’ambito del Poc “Legalità” a valere sulle risorse dell’Asse 2, Azione 2.1 - con fondi che vanno dai 20mila ai 200mila euro. Alla riunione hanno partecipato i sindaci dei 31 comuni coinvolti: per alcuni si tratta di potenziare impianti già esistenti, per altri di dotarsi per la prima volta di una rete di controllo.
L’obiettivo è quello di monitorare le aree più sensibili e garantire un collegamento diretto e tempestivo con il Ministero dell’Interno, a supporto dell’azione delle forze dell’ordine.
Le apparecchiature saranno dotate di tecnologie basate sull'intelligenza artificiale. Il progetto include anche un potenziamento dei dispositivi esistenti, con la posa di nuova fibra ottica e la realizzazione di ulteriori ponti radio.
Tutti gli interventi sono relativi all’installazione, implementazione e aggiornamento degli impianti di videosorveglianza, con nuove tecnologie. Il Viminale – guidato dal ministro Matteo Piantedosi che ha dimostrato grande attenzione per la sua provincia, così come aveva assicurato – punta a rafforzare le condizioni di legalità per lo sviluppo economico e per il presidio di aree strategiche.
Sono stati ammessi a finanziamento, i comuni di Aiello del Sabato, Andretta, Ariano Irpino, Bisaccia, Carife, Castelfranci, Chiusano San Domenico, Grottaminarda, Guardia Lombardi, Mirabella Eclano, Monteforte Irpino, Montoro, Mugnano Del Cardinale, Nusco, Paternopoli, Quindici, Rotondi, San Nicola Baronia, San Potito Ultra, Villanova Del Battista, Volturara Irpina, Sturno. 
Soddisfatti i sindaci coinvolti. 
"Abbiamo ricevuto qualche giorno fa il decreto di assegnazione dei fondi. Partiremo subito con le procedure di gara. I lavori verranno realizzati entro il 30 settembre 2026", spiega Sebastiano Gaeta, primo cittadino di Aiello del Sabato. "Il nostro finanziamento - prosegue - è di oltre 40mila euro e ci consentirà di ampliare il sistema di videosorveglianza. Attualmente nel nostro Comune ci sono 15 telecamere e 4 lettori ottici delle targhe. Grazie a questo intervento - evidenzia Gaeta - amplieremo le dotazioni e copriremo le zone che sono scoperte, soprattutto con il sistema di lettura ottica delle targhe che si è rivelato molto utile per i vari controlli del territorio eseguiti sia dalle forze dell'ordine sia dalla polizia municipale". 
Il potenziamento del sistema di videosorveglianza è fondamentale perché contribuisce a contrastare i reati, in particolare i furti nelle abitazioni. Proprio su questo argomento il sindaco di Paternopoli, Beniamino Iorio, fa sapere che la scorsa settimana si sono registrati furti nel suo Comune. La preoccupazione maggiore è che le bande di ladri colpiscono anche quando ci sono persone in casa. "Per questo è molto importante rafforzare la rete di videosorveglianza in un comune come il nostro - dice Iorio -. Attualmente non abbiamo nessun impianto, ma siamo stati ammessi al finanziamento sia attraverso le risorse del sistema Poc sia tramite il bando ordinario. Confidiamo che entro un anno potremo avere una copertura adeguata sul territorio. La videosorveglianza, naturalmente, non elimina i furti, ma aiuta sia nella prevenzione sia, successivamente, nelle eventuali indagini". E il sindaco di Sturno, Vito Di Leo, fa notare che i "furti si sono un po’ ridotti, grazie anche all’impegno delle forze dell’ordine e dell’amministrazione comunale. C’è stato un periodo molto difficile. Si registrava un furto al giorno". Attualmente il Comune ha 26 telecamere di videosorveglianza, alcune con lettura targhe".

1000246684.jpeg

facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore